Dal 1986
Grigoletto Filati nasce nel 1986 dall’esperienza di oltre 40 anni del padre Giancarlo, passata a diretto contatto con consumatori e trasformisti di biancheria per la casa e abbigliamento.Terminati gli studi, si affiancano al padre i figli Claudio e Nicola e insieme intraprendono una nuova esperienza lavorativa, che inizia dalla produzione e commercializzazione di filati da ricamo e cucirini, per arrivare oggi ad offrire alla propria clientela una vasta gamma di tessuti selezionati e accessori. Guardando con attenzione agli sviluppi del mercato, la tipologia di prodotti offerti è andata gradualmente verso articoli più qualificati, abbandonando sempre più, l’orientamento verso tessuti che per anni hanno contraddistinto la produzione di biancheria per la casa in Toscana.
Il servizio taglio ha giocato un ruolo determinante in tutto questo. Così oggi i clienti Grigoletto Filati, offrono sul mercato articoli con un alto valore aggiunto, che obbligano il consumatore a notare la differenza; articoli che si distinguono per la qualità e la raffinatezza dei tessuti, ai quali chi lavora aggiunge ricami e rifiniture che sottolineano ancora di più la differenza tra un prodotto ordinario o di importazione e uno qualificato, fatto di ricerca, di conoscenza, di esperienze lavorative tramandate in passaggi generazionali.
Grigoletto Filati ha scelto di seguire una strada diversa, che osa proporre fuori dagli schemi, che osa nuovi materiali, nuovi colori, nuovi finissaggi. E questo perché oggi ci sono nuovi modi di proporre biancheria e nuovi mercati da esplorare. E ci sono nuovi consumatori che hanno esigenze diverse, che cercano il prodotto, che chiedono di più. E perché anche noi abbiamo voglia di esplorare e di fare esplorare ancora, e sempre.